Impianti climatizzazione: esperienza e qualità per te
Impianti climatizzazione: istallazione e manutenzione marchio Daikin a Trento
Impianti climatizzazione Daikin a casa tua o nel tuo ufficio o nel tuo hotel? Con noi di Mottes Termoidraulica sei in mani sicure, perché forniamo un’ampia gamma di prodotti in grado di garantire la miglior efficienza energetica al giusto prezzo.
Sappiamo consigliarti e proporti soluzioni adatte se vuoi acquistare un nuovo climatizzatore o sostituire quello attuale.
Innanzitutto, c’è una differenza fra un condizionatore ed un climatizzatore: il primo si limita a raffreddare l’aria, mentre il secondo, oltre a raffrescare, gestisce il ricambio e il riciclo dell’aria, deumidifica l’ambiente ed in alcuni casi può anche riscaldare.
Impianti climatizzazione: qual è il migliore? In questo settore non c’è un “meglio” o un “peggio”, ci sono esigenze diverse che vanno valutate prima di scegliere la soluzione più indicata. Esistono climatizzatori e condizionatori fissi o portatili, monosplit o multisplit, con tecnologia inverter, oppure on-off e molte altre soluzioni. Vediamole assieme:
- Impianti climatizzazione monosplit o multisplit: se vogliamo climatizzare più ambienti, la scelta quasi obbligata è verso impianti climatizzazione mutlisplit, che permettono di collegare due o più apparecchi ad una sola unità esterna. Quando invece abbiamo un solo ambiente da climatizzare, allora possiamo optare anche per un meno costoso impianto climatizzazione monosplit, che collega l’unità esterna ad un unico apparecchio.
- Impianti climatizzazione tecnologia on-off o inverter : il sistema “on-off”, è quello tipico dei primi impianti: si impostava una determinata temperatura e l’impianto si autoregolava accendendosi o spegnandosi per raggiungerla. Il più evoluto ed innovativo sistema inverter, invece, lavora regolando in modo automatico e continuo potenza e la velocità, consentendo un risparmio energetico che può raggiungere il 40%.
Siamo installatori e centro assistenza autorizzato Daikin; i nostri tecnici sono in possesso del patentino F-GAS, come da normativa europea D.P.R. 146 in vigore dal 24/01/2019, che li qualifica ad un’installazione a regola d’arte e alle periodiche manutenzioni.
È importante infatti anche una corretta cura e manutenzione annuale dei climatizzatori, che non consiste solo nel rimuovere polveri dai filtri, ma è ben più importante:
- Sanificare e igienizzare le batterie degli split interni e della batteria esterna
- Controllo del gas del circuito frigorifero, per evitare un calo di resa
- Controllo dello scambio termico e dell’assorbimento elettrico delle macchine
- Compilazione e aggiornamento libretto di impianto per la climatizzazione.
Hai altri dubbi? Contattaci subito!
Se possiedi una caldaia di vecchia generazione e vuoi sostituirla risparmiando sui consumi, questo è il MOMENTO GIUSTO.
Nel 2019 abbiamo sostituito circa 70 caldaie a Trento e in tutto il trentino. Lavoro eseguito in giornata e senza disagi.