L’efficacia di OneFlow di Watts riconosciuta da Altroconsumo
L’anticalcare efficace ed economico: a Trento lo trovi da noi
Depuratore d’acqua: a cosa serve?
Oggi sempre di più sentiamo nominare i sistemi di filtraggio casalinghi, che permettono di depurare l’acqua del rubinetto, per poterla consumare con maggiore tranquillità. In realtà, sistemi simili, seppur disponibili, da noi non hanno particolare utilità, perché le nostre acque sono controllate e di ottima qualità. D’altra parte, circolano anche una serie di false notizie. Ad esempio si sente spesso dire che un’acqua particolarmente calcarea, porterebbe all’insorgenza di calcoli renali.
Ci teniamo a precisare che tutto ciò non ha alcun fondamento scientifico: il calcare contenuto nell’acqua non ha assolutamente alcun effetto per il nostro organismo. Però, e qui viene la parte interessante, un’acqua particolarmente calcarea a lungo andare danneggia le tubature, riducendo la durata dei nostri elettrodomestici: impianti di riscaldamento, lavastoviglie, lavatrici e scaldabagni, se incrostati, sono meno efficienti. E c’è dell’altro: il calcare può interferire anche con le proprietà pulenti dei detersivi, quindi potremmo avere stoviglie e capi meno puliti.
Sistema anticalcare OneFlow-: come funziona
Per risolvere problemi di questo tipo, Watts ha messo a punto OneFlow, un sistema che:
- cristallizza gli ioni di calcio, magnesio e bicarbonato presenti nell’acqua
- fa in modo che questi si “attacchino” ai granuli presenti nella cartuccia
- consente ai granuli, legati agli ioni di cui sopra, di fluire nell’acqua, ma rimanendo in sospensione ed evitando così che attechiscano alle tubature.
Depuratore d’acqua OneFlow: è efficace?
Secondo lo studio comparativo effettuato a gennaio 2020 dalla rivista AltroConsumo, OneFlow è il più efficace fra i prodotti di questo tipo presenti sul mercato: ha evitato il deposito del 98% del calcare. I prodotti simili presenti sul mercato, oltre ad avere un costo di gran lunga più elevato, sono riusciti a trattenere una quantità molto più ridotta di calcare: il secondo classificato, per intenderci, riesce a trattenere il 58% del calcare, mentre quello meno efficace è arrivato addirittura a non trattenere nulla (0%)!
Ho bisogno di un sistema di depurazione delle acque?
Ti consigliamo di verificare il livello di durezza delle acque nel tuo comune online: ogni gestore solitamente pubblica online questi dati. Ad esempio i dati riferiti a Trento, Rovereto, Ala, Mori, Civezzano, Aldeno, Fornace e Calliano sono riscontrabili sul sito Dolomiti Energia (clicca qui), quelli della Piana Rotaliana sono qui, gran parte dei comuni della Valsugana sono qui, ecc.
Vuoi saperne di più su questo prodotto? Contattaci!
Foto di 955169 da Pixabay