Impianto solare termico o fotovoltaico?

L’impianto solare termico è conveniente

Scegliere l’impianto solare termico più adatto alle proprie esigenze è facile se si conoscono le differenze fra i diversi sistemi oggi disponibili. In generale, partiamo da un assunto. Ci sono due sistemi:

  • Impianto solare termico con pannelli solari

Questo sistema consente di trasformare l’energia che arriva dal sole in energia elettrica o acqua calda sanitaria domestica, sostituendo di fatto la caldaia o lo scaldabagno. Un impianto solare termico a pannelli solari ha un’efficienza che si aggira attorno all’80%.

Lo spazio richiesto da un impianto solare termico a pannelli solari non è moltissimo, infatti, potrebbe bastare anche un solo pannello per ottenere l’acqua calda necessaria ad una abitazione. Il risparmio che otteniamo installando un impianto solare termico a pannelli solari è molto elevato in termini di costi di esercizio; il costo di installazione è importante, ma anche soggetto ad incentivi economici di una certa portata: le detrazioni sono infatti pari al 65%, come riporta il sito dell’Agenzia delle Entrate.

La vita media di un impianto solare termico di questo tipo, correttamente manutenzionato, è all’incirca di 20 anni.

  • Impianto solare termico con pannelli fotovoltaici

In questo caso, il nostro impianto solare termico riesce a fornirci elettricità, che possiamo utilizzare per far funzionare gli elettrodomestici di casa. Non dimentichiamo che gli elettrodomestici moderni richiedono molta energia elettrica, basti pensare alle piastre ad induzione, sempre più diffuse: hanno un consumo piuttosto elevato, che grazie ad un impianto solare termico a pannelli fotovoltaici non ha un grande impatto sulla bolletta.

Lo spazio occupato da un impianto solare termico fotovoltaico è importante, perché sono necessari una serie di pannelli (rigorosamente esposti a sud), per ottenere delle buone performance.

I pannelli di un impianto solare termico fotovoltaico assorbono radiazioni solari in una percentuale variabile fra il 17 ed il 257%, a seconda della tipologia di pannello che viene scelto ed è possibile perfino accumulare l’energia elettrica che non viene utilizzata nell’immediato, per poterla impiegare in un momento successivo. La durata di un impianto solare termico fotovoltaico regolarmente manutenzionato, è di 30 anni circa. Gli incentivi attualmente disponibili per l’installazione di questa tipologia di impianto solare termico è del 50%: consigliamo comunque sempre di verificare eventuali aggiornamenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Vuoi un preventivo gratuito e personalizzato?

CONTATTACI

Se possiedi una caldaia di vecchia generazione e vuoi sostituirla risparmiando sui consumi, questo è il MOMENTO GIUSTO.

Nel 2019 abbiamo sostituito circa 70 caldaie a Trento e in tutto il trentino. Lavoro eseguito in giornata e senza disagi.