• Strada per Sopramonte 10 - 38123 Sopramonte- Trento (TN)
  • 0461.866439

NEWS

Manutenzione su apparecchi a combustibile solido

Anche per i gruppi termici alimentati a biomassa combustibile (es: caldaie, stufe a pellet, apparecchi a caricamento automatico, termocamini, termostufe, termocucine, ecc..), PER CIO' CHE CONCERNE IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE PERIODICA DELL'IMPIANTO, DEVONO ESSERE SEGUITE LE INDICAZIONI FORNITE DAL FABBRICANTE DELL'APPARECCHIO NEL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE, sia per la tipologia di operazioni da eseguire, che per la periodicità delle stesse.
In assenza di indicazioni precise da parte dell'installatore e/o del costruttore, situazione che può capitare soprattutto per gli apparecchi datati, è opportuno seguire le normative tecniche di settore.
Ad esempio, la norma UNi10683:2012 dà indicazioni in merito sia alle operazioni da eseguire, che alle periodicità da rispettare per diversi tipi di apparecchio:
o 2 anni per i dispositivi alimentati a pellet di potenza inferiore a 15 kW
o 1 anno per i dispositivi alimentati a pellet di potenza maggiore o uguale a 15 kW e non superiore 35 kW
o 1 anno per le caldaie alimentate a biomassa di potenza non superiore a 35 kW
o 1 anno per altre tipologie di apparecchi alimentati a biomassa collegati a reti di riscaldamento come termocamini, termostufe, termocucine di potenza non superiore a 35 kW
Al termine delle operazioni di controllo e manutenzione eseguite a regola d'arte, il manutentore rilascia all'utente un rapporto tecnico di controllo e manutenzione.
Per quanto riguarda gli apparecchi alimentati da fonti rinnovabili di cui al D.Lgs. 28/2011, si ricorda che non sussiste l'obbligo di effettuare il controllo di efficienza energetica (c. d. "prova fumi"), ai sensi dell'art. 2 comma 2 del D.M. 10 Febbrario 2014.

[Fonte - Agenzia Provinciale per le risorse idriche e l'energia di Trento]

Un gruppo di qualificati professionisti che si occupa di progettare, installare e mantenere efficienti e sicuri i vostri impianti idrico-sanitari e di riscaldamento

- Mottes Fulvio sns da 50 anni con voi -

GREEN POWER

Energia pulita che riduce considerevolmente le emissioni in atmosfera.

MANUTENZIONI

Manutenzione annuali per rendere più efficienti le prestazioni dei tuoi impianti e vivere in un ambiente sicuro.

Se possiedi una caldaia di vecchia generazione e vuoi sostituirla risparmiando sui consumi, questo è il MOMENTO GIUSTO.

Nel 2017 abbiamo sostituito circa 70 caldaie a Trento e in tutto il trentino. Lavoro eseguito in giornata e senza disagi.